Una Cover Band di Bologna Live a Pescarola – Lemon Pills Live

La Festa di Strada di Pescarola viene organizzata ogni anno a fine estate (o inizio autunno) e si svolge su Via Zanardi, angolo Via Selva di Pescarola, da cui il nome del quartiere e della festa.

Quest’anno uno degli angoli musicali era organizzato da Music Station, la scuola di musica con sala prove di Trebbo di Reno, che ha invitato i Lemon Pills a suonare, e che per questo ringraziamo.

Abbiamo suonato a livello strada (cioè: niente palco) con i nostro amplificatori a manetta e la gente che, passando a pochi centimetri, aveva due possibilità: scappare turandosi le orecchie o fermarsi ad ascoltare.

Fortunatamente, parecchi si sono fermati e, nell’oretta e mezza che abbiamo riempito con le nostre Rock Cover, si sono avvicendati vari tipi di ascoltatori: dalla vecchietta curiosa, ma un po’ spaventata, al bambino curioso e per nulla spaventato; dal gruppetto di giovincelli più interessati alle ragazzine che alla storia del rock, alle ragazzine, vero motivo per cui si fermavano i giovincelli di cui sopra; qualche coppia mano nella mano, qualche musicista serio e qualcuno buffo, qualche straniero, due trampolieri (davvero!) e un prete.

L’attacco del concerto con Like a Rolling Stone di Bob Dylan (nella versione di John Mayer) ha sicuramente dato la giusta carica e attirato l’attenzione di molti, alcuni dei quali sono rimasti a lungo. Ci siamo accorti che una buona parte del pubblico ha deciso di proseguire la visita tra le bancarelle della festa quando abbiamo attaccato Supersonic degli Oasis. Non perché la suonassimo male (è un pezzo facile), ma perché, evidentemente, ha meno appeal rispetto ad altri pezzi del nostro repertorio. Ne terremo conto nelle prossime scalette.

Tutto si riaccende con Cadillac Ranch di Springsteen – classico Rock’n’Roll da festa – e con i Duran Duran che tirano sempre: più di qualche gambetta saltellava durante l’esecuzione di Hungry like a Wolf! Sono piaciuti molto i pezzi dei Beatles (Across the Universe e Hey Bulldog) e ha entusiasmato parecchi la sempre verde Jumpin’ Jack Flash degli Stones (che, per altro, ieri sera stavano suonando dal vivo a Lucca proprio in contemporanea).

Qui ci sono alcune foto della serata. Grazie a chi è venuto per esserci stato. Siete tutti invitati alla nostra prossima data live: il 6 ottobre al Cluricaune Irish Pub di via Zamboni, a Bologna!